Vivere con facilità

Template Joomla scaricato da Joomlashow

  • PDF

Nocino ricetta originale

Il nocino è un liquore dolce ottenuto dal mallo della noce a mezzo di infusione in alcol.
La ricetta originale esige che le noci siano raccolte la notte di San Giovanni (23 - 24 giugno): il nocino sara pronto non prima di 12 mesi.
Le noci sono l'ingrediente principale del nocino secondo la ricetta originale, queste devono essere verdi e piccole. Solo il nocino preparato secondo la ricetta originale avrà le proprietà digestive e corroboranti tipiche delle piante officinali.

 

per circa due litri di nocino

  • noci verdi e piccole 1 kg (in numero dispari!)
  • alcool 1 litro circa
  • zucchero 700g circa
  • acqua1 litro circa
Accertarsi che le noci siano non trattate. Valutarne la consistenza polposa ma non legnosa, forandola con uno spillo o spaccandola per metà. Questa operazione è la più importante del procedimento in quanto una noce troppo acerba o troppo matura renderebbe il nocino amaro e/o poco aromatico.
Tagliare le noci in quattro parti, pestarle leggermente in un mortaio di legno o di pietra e porle in un contenitore di vetro ermetico insieme allo zucchero. La ricetta originale prevede che riposino al sole per due giorni, avendo cura di mescolarle periodicamene.
trascorsi i due giorni addizionate l'alcool alle noci e posizionate il composto in una zona parzialmente soleggiata per 63 giorni (9 settimane), avendo cura di mescolare saltuariamente il futuro nocino.
passate le nove settimane, filtrate il composto ed imbottigliatelo in contenitori di vetro scuro o di ceramica.
Consumatelo non prima di dodici mesi. Così prevede la ricetta originale.
Alla vostra salute!