Vivere con facilità

Template Joomla scaricato da Joomlashow

  • PDF

Ricette per bambini di 1 anno

La nutrizione riveste un’importanza fondamentale nella crescita dei bambini, specialmente per quelli di 1 anno o giù di li.

Viaggiosardo ha selezionato alcune pubblicazioni di ricette che possono essere d’aiuto alle mamme e fare felici i loro bambini.

 

Pappe magiche

di Carmela Cipriani

Nella giornata dei bambini, l'ora della pappa è uno dei momenti più importanti e, a volte, anche più impegnativi, se i bambini sono inappetenti, svogliati o hanno gusti difficili. Genitori e nonni troveranno in questo libro la ricetta magica per risolvere ogni problema: piatti sani, realizzati con ingredienti genuini, facili e veloci da cucinare ma sempre golosi, accompagnati da favole divertenti e fantasiose filastrocche per trasformare il pranzo in un momento di gioco e festa. Dai primi ai dolci, senza dimenticare spuntini e merende, oltre 120 ricette irresistibili che, un bocconcino dopo l'altro, sapranno far apprezzare a figli e nipoti i buoni sapori dei cibi naturali.


Pappe da favola

di Carmela Cipriani

Uno speciale ricettario dedicato ai bambini che mescola allegre filastrocche e storie fantastiche a ricette appetitose e genuine. Per rendere magico e goloso il momento del pranzo e della merenda.

Imparare a mangiare in modo sano non è solo importante... è anche divertente: ecco un ricettario dedicato ai bambini da Carmela Cipriani, figlia del famosissimo Arrigo, gastronomo di fama internazionale nonché patron dell'Harry's Bar di Venezia. Forte della tradizione italiana che concentra in sé semplicità di esecuzione e genuinità degli ingredienti, l'autrice ha aggiunto a ogni ricetta una filastrocca, una favola, una magia incantevole in forma di parole che permette di trasformare ogni pranzo (e si sa come a volte alcuni bambini siano svogliati e inappetenti) in un momento di festa e di gioco. Seguendo le avventure della platessa Calliope e della trota Alfredina, tra un limoncino piagnone e un ambito ballo della schiacciatina, sarà più divertente provare i piatti golosi e diventare piccoli ma veri buongustai.


Ricette vegetariane per i bambini

Di Giuliana Lomazzi

Difendere i propri figli dalle insidie alimentari e aiutarli a crescere sani è un obiettivo che sta a cuore a tutti i genitori, ma capire come farlo non è sempre facile. Se poi mamma e papà sono vegetariani e desiderano che anche i loro figli lo siano, le cose si complicano, i dubbi si moltiplicano. L’alimentazione vegetariana è davvero salutare negli anni della crescita o dovrebbe essere riservata all’età adulta? I più recenti studi dimostrano che la dieta vegetariana è non soltanto adatta, ma benefica per i bambini: la crescita non ne risente in alcun modo e il rischio di sovrappeso, allergie e intolleranze, risulta fortemente ridotto, così come quello di andare incontro a cardiopatie e diabete. Questo libro spiega come mettere a punto una dieta in grado di assicurare al bambino i nutrienti indispensabili al suo sviluppo e propone tanti piatti gustosi che non mancheranno di soddisfare il palato dei più piccoli.

Svezzamento secondo natura

di Michela Trevisan

Le risposte agli interrogativi che ogni mamma e papà si sono posti almeno una volta nella loro vita: qual è il modo migliore per svezzare mio figlio? Come si prepara una pappa sana e nutriente? Ecco le risposte che stavate cercando per sapere come e quando introdurre alimenti sani e biologici nella dieta del bambino, evitando il cibo industriale e preconfezionato


Mangiano s’impara

di Giovanna Polattini

“Non toccare” ripetiamo continuamente. E, invece, i bambini toccano, sono curiosi di “sentire” come sia fatto tutto ciò che li circonda, nonostante siano frenati da noi adulti.

Saper usare le mani vuol dire saper creare fisicamente qualcosa, “saper fare”, l’abilità nelle dita si costruisce lentamente, ma deve essere stimolata e incentivata. I nostri nonni non erano tutti falegnami o muratori, ma la maggior parte di loro si è costruito casa e arredi da solo o con l’aiuto di familiari o vicini di casa. Ecco allora questo libro, per trasformare il cibo e la cucina in un gioco educativo in grado di stimolare lo sviluppo psico-fisico del bambino, la sua autonomia e la sua crescita.
Non sarà poi difficile passare dall’impasto dei biscotti alla creazione di un orto. Ma attenti: per cogliere questi obiettivi educativi non necessariamente servono una cucina o un parco. Come suggeriscono queste pagine, che integrano percorsi articolati e ricette semplici, bastano la disposizione giusta con un pizzico di creatività.
Il nido è un luogo di grandi sperimentazioni sia per gli adulti che per i bambini.
Questo libro non è rivolto solo a chi lavora nel Nido o nella Scuola dell’Infanzia, ma a tutti coloro che si occupano di bambini: genitori, nonni, ma anche zii o baby sitter, perché non c’è attività proposta nei servizi per l’infanzia che non si possa sperimentare anche a casa e ad ogni età.
In fondo, preparare un pasto, riconoscere un cibo sano e scegliere i prodotti migliori, organizzare il proprio tempo e i propri spazi, prendersi cura di sé e degli altri, sono le tracce di un’autonomia che è possibile stimolare sin dalla prima infanzia.

 


La cucina etica per mamma e bambino

di Emanuela Barbero, Antonella Sagone

Quale genitore non vorrebbe che il proprio figlio apprezzasse i tanti sapori della natura, mangiasse in modo sano e si sedesse a tavola con gioia? Ebbene, molto dipende da come i genitori educano al gusto i figli, ben prima della nascita.
Questo originale ricettario li accompagna proprio verso questo obiettivo grazie a un’alimentazione vegana in grado di fornire al bambino un nutrimento sano, bilanciato e in armonia con la sua natura.
La cucina etica per mamma e bambino offre infatti una prima parte teorica, chiara ed esaustiva, basata su dati scientifici, che accompagna le future mamme a vivere la gravidanza, l’allattamento e a gestire poi il periodo dello svezzamento in modo sano, equilibrato e rispettoso delle esigenze del bambino.
La seconda parte è un ricettario di oltre 350 preparazioni: dalle prime creme per lo svezzamento ai dolci, alle pizze, ai frullati, fino alle ricette diorama, piatti originali e fantasiosi per affascinare e stimolare i bambini.
Completano il manuale l’indice generale e quello per fasce d’età, efficaci inserti a colori e un’ampia sezione dedicata all’approfondimento: libri, articoli dal web e da riviste, indirizzi di siti, forum e blog nonché di associazioni e gruppi di riferimento.
Un manuale scritto con rigore scientifico ma che ha la semplicità di un dialogo amichevole e affettuoso. Le ricette sono appetitose e di sicura riuscita anche per chi ha poca dimestichezza con i fornelli o si trova a cucinare con un bambino in braccio e ha poco tempo a disposizione.
Un volume utile per quei genitori che non cercano solo riferimenti e spunti preziosi per motivare la loro scelta, ma anche qualcosa in più: una visione etica, un approccio che mostri la possibilità di accompagnare il proprio bambino alla scoperta del cibo in modo sano, etico, fisiologico, piacevole e connesso alla vita.

Tutte le ricette sono concepite per essere facilmente realizzabili, anche grazie a un ricco inserto a colori. Un libro utile, da consultare spesso e che vi farà compagnia per molto tempo